Non si spiegherebbe altrimenti perchè ogni volta che da brava studentA mi metto sui libri carica di sprint, pronta a rispettare meglio di una svizzera una tabella di marcia che farebbe impallidire Silla in quanto a strategia e accuratezza,gli eventi del mondo circostante mi muovono contro.
Scena 1:
Chino la testa sui libri,pronta a grande concentrazione,con spirito di fiero sacrificio,certa che mentre la mia voce sciorinerà alta e convinta nozioni che sono incapace di assimilare la neve cadrà accanto a me,fuori dalla finestra,soffice prodigio a farmi compagnia.Piccola magia a imbiancare una grigia giornata di studio.In fondo lo ha detto chiunque:Neve forte a Firenze,attenzione neve FORTE a Firenze,preparatevi,neve forte a Firenze!E invece?
Niente.Entro le prime ore del mattino,prima che io mi metta a studiare,smette di fioccare.Leggo le prime due frasi,alzo lo sguardo verso la finestra:Neanche un fiocco.
Leggo un'altra frase e sbircio di nuovo distrattamente verso la finestra:Nessun fiocco.
Mi viene il dubbio che quello stupido grado che mi manca alla vista mi impedisca di vedere i minuscoli batuffoli,e allora per stare tranquilla inforco gli occhiali,e guardo verso la finestra.Niente.Vabbè.Tolgo gli occhiali.
Torno sul libro.Quindi,lo stomaco compie una rotazione di 90° intorno a un asse...però è strano,che non stia ancora nevicando.Andiamo a vedere su meteo.it le previsioni,giusto due secondi,giusto per capire.
Nel frattempo mia zia mi invia da Bologna la foto di quella che sembra una torta di panna alta 20 centimetri,e che poi si rivela essere il tavolino del suo balcone.
Io mi intristisco e torno a guardare fuori.Nessun fiocco.
Torno sul libro,ma non rinuncio a fare smorfie alla finestra per il resto della mattinata,bruciando la continuità del mio studio per elucubrare sulla stitichezza delle nuvole.
Non è colpa mia,è che non si devono illudere così i bambini.Se solo avesse nevicato...
Scena 2:
Il silenzio mi deprime.Un po' di musica concilierà il mio studio.Apro Youtube e faccio partire la prima canzone,ma circa un'ora dopo realizzo che così non funziona:Uno dei due occhi si alza costantemente e innocentemente a sbirciare il video(non importa che lo abbia visto già centinaia di volte),senza contare che i miei sensi sembrano quasi in trepidante attesa della fine della canzone giusto per iniziare a crogiolarsi allegramente nella scelta di quella successiva.Bene,cervello,sai che si fa?Eseguiamo tutte le canzoni presenti sul pc,così la musica scorre senza che tu debba sceglierla ogni tre minuti,non ci sono video tentatori e noi due ci carichiamo di energia per affrontare quest'insopportabile libro.Dai.
Si.Ce la fai.Sei forte sei.Duecento pagine in un'ora facciamo,me lo sento.
Che ci vuole.Duecento diviso 60 minuti sono appena tre pagine al minuto, (Clicco su Esegui Playlist)
e noi due ce le mangiamo a colazione le pagine,in fondo le conosci già cervello(Media Player si prende qualche secondo di silenzio per caricare le canzoni),è giusto una bella iniezione di energia quella che ci serve,motivazione,ottimismo,dai.Pronti.
Cervello:Il tubo intestinale primitivo è costituito da endoder...
Mediaplayer:My immortal-Evanescence.
Cervello: ...
Io:...
Ok,depressione pura.Passiamo avanti dai.
Cervello:Quindi,dicevo,come sappiamo il tubo intestinale è...
Mediaplayer:Never Alone-Barlow Girls
Cervello: ...
Io: ...................................abbastanza demotivante,passiamo avanti.
Cervello:Negli embrioni l'intestino è...
Mediaplayer:Towards the end-Within Temptation
Cervello: .
Io:Mi stai prendendo in giro.Non è possibile.Iniezione di energia,voglia di farcela ho chiesto.
Cambio.
Mediaplayer:Lithium-Evanescence
Cambio.
Mediaplayer:Nothing else matters-Metallica
Cambio.
Mediaplayer:Diary of Jane (ACOUSTIC version)-Breaking Benjamin
Cambio.
E il braccio di ferro tra me e il mio Mediaplayer EMO si è fermato solo molte canzoni dopo,quando ormai prosciugata da ogni qualsivoglia spinta a studiare in modo serio e stacanovista,Mediaplayer si è messo a canticchiare con sogghignante nonscialance questa canzone dal titolo quanto mai evocativo e propositivo:
Ma si.Ormai è andata.In fondo,non è stata mica colpa mia.
Studierò meglio...Domani.
Cervello:Grey skies and cloudy eyes, all the world is sympathizing...
Quando studiavo avevo due metodi principali: o studiavo con la radio in casa mia o dovevo cercare il silenzio in biblioteca.
RispondiEliminaIl silenzio a casa non era contemplato anche se potevo trovarlo benissimo.
Ora lavoro con la musica in cuffia ed ho imparato a lasciarla in sottofondo senza confondermi.
Prova a cercare un cd fa poter lasciar andare a loop. E' importante che sia sempre lo stesso cantante perché così vedrai che ti farà compagnia senza disturbare!
Mmmh,la teoria dello stesso cantante non la conoscevo!Ci proverò,grazie del consiglio!:)
Elimina