domenica 29 gennaio 2012

Numero 54...sei stata nominata.

"Mi chiamo Volo...Fabio Volo.I fiori sono belli,il sole splende,il cielo è blu." (Fabio Volo)

Se la signorina Marzia mi dà della persona seria,devo meritarmi quest'accusa in tutto e per tutto.E cosa c'è di meglio per sembrare seria e riflessiva che mettere una conturbante frase di Fabio Volo?Forse c'è di meglio:dovrei scrivere qualcosa del tipo "Piove governo ladro" o "Non ci sono più le mezze stagioni.".Eh.
Non ci sono più le mezze stagioni.(sguardo turbato verso l'orizzonte.)

Va bene,seriaggine a parte,ho ricevuto un premio,ho ricevuto un premio!Un premio privo di significato in effetti,ma vabbè,le cose che si chiamano premio non si rifiutano:Sono stata nominata nella lista dei "The Versatile Blogger",e ora per meritarmelo (?!) dovrei scrivere sette cose che mi riguardano per poi passare la palla (alias premiare,additare,pubblicizzare) altri 15 blog.

Dunque,innanzitutto Glaaaaaaazie Marziola!E poi...
Ecco le sette verità dell'apocalisse:

1)Do i nomi agli oggetti e ci parlo.A casa abbiamo tre stufe a cui ho dato rispettivamente i nomi di Luisiella,Ginevra e Grigiola.La mia macchina fotografica si chiama Mordor,i miei piedi Misciulino e Pisciulino.

2)Non mi trucco perchè non mi sento a mio agio truccata e non porto gioielli,ma regalatemi la cosa più stupida e inutile di questo mondo come ad esempio una clessidra,un piccolo mappamondo,un sasso o una mini-mongolfiera da appendere in stanza e sarò Vostra.

3)Impazzisco per la musica celtica e medievale e non disdegno nemmeno quella degli Indiani d'America che si trovano per le strade durante le feste cittadine...Lo so,mi hanno già detto in tanti che alla fine quei tipi di musica si assomigliano tutti,e forse è anche vero,ma non ci posso fare niente,appena sento quelle note io mi sciolgo, ogni volta.

4)Sono onicofaga,e dipendente da questa attività.Suppongo che anche volendo le mie unghie non ricordino più come funzioni quella cosa chiamata "crescita".

5)A proposito della crescita,soffro della sindrome di Peter Pan.

6)Non ho pianto sul finale di Titanic,non ho pianto per Moulin Rouge,non ho pianto per La vita è bella.Però mi sono commossa come una cretina per Hachiko e per Big Fish.

7)Ho una passione insana per le salsine.Ketchup,maionese,salsa tartara,salsa tonnata,ssssssalsa.Potessi le metterei ovunque.(Nel limite del commestibile,o meglio,nel MIO limite del commestibile.)

Ora,i 15 blogger.No,15 non ce la faccio.Di meno...


1)Marzia (Qui abbiamo i biscotti:Colei che mi ha premiata e che ha un umorismo strepitoso.)


2)La Leggivendola (un blog meraviglioso per gli amanti della lettura!)

3)L'apprendista libraio (Un poveraccio che ogni giorno si trova ad affrontare la variegata e perciò terrificante clientela di una libreria di provincia...i suoi post sono divertentissimi!-e a volte anche agghiaccianti.)

4)Lo fa anche Baricco (Le perle quotidiane dei bambini che vengono aiutati da questa eccezionale logopedista...blog molto interessante,simpatico e spesso di una dolcezza unica!:) )


5)Emotion recollected in tranquillity (Ho iniziato a seguirla attirata dal titolo del blog,e da allora...sono ancora qui a chiedermi se in una sola vita possano rientrarci così tanti viaggi.Maledizione,che invidia!)

6)Pierina pierino,clown (Riflessioni e racconti di una tenera clown di corsia)

7)Nonsonodigomma (mi incanto a guardare le sue foto...alcune sono un vero spettacolo!)

8)No Mask No Party (una compagna di corso che non aggiorna da un po' il suo blog...ma la speranza è l'ultima a morire,perciò spero che torni a scrivere!;P)

Eeee stop,per il momento non mi viene altro in mente.Su,sono più della metà,accondendadevi.
Mordor vi saluta e vi fa l'occhiolino.

La terribile ombra di Mordor.



L'inquietante occhio di Sauron...sempre presso Mordor.



venerdì 27 gennaio 2012

Richiesta di perdono

E vorrei scrivere qualcosa per questa giornata così importante,ma tutto mi sembra scontato.
Ricordi sparsi di un cielo azzurro su quella scritta storica,i borbotti delle guide dei vari gruppi e il rumore dei passi che facevano crepitare ghiaia e terra,macinando vicoli che un giorno avevano pulsato di dolore,un ricordo di mattoncini rossi così accoglienti e così muti,ricordo di pagliericci,di foto tutte uguali e così diverse,di quegli occhi che sorridevano dolcemente al proprio carnefice,ricordo di un paio di scarpette rosse in cima a una montagna di scarpette infantili,calligrafie grandi e speranzose sulla pelle di valigie abbandonate,pentole che sarebbero rimaste per sempre vuote,atti di coraggio e sfida(o di umanità?) condannati in documenti sparsi,e quei riccioli biondi in quell'infinita collina di capelli lanosi.
Ricordo di un sasso calato nella tasca per memoria,e ciuffi d'erba stretti fra le dita che ora riposano fra le pagine di un diario.Di quel Diario.
Ricordo di quel silenzio alla fine della visita,un silenzio che non parlava,un silenzio che non faceva male,e forse era proprio questa la cosa più dolorosa.L'impossibilità di capire e di soffrire davvero così come chiunque si sarebbe aspettato davanti a quelle lande di filo spinato.
Il silenzio,macchiato dai passi in un mattino d'Aprile.

E poi,il vento.



Per non dimenticare.

lunedì 16 gennaio 2012

E poi,magia.





Non ho fatto altro che sognare.
Questo, e questo soltanto, è sempre stato il senso della mia vita.[...]
I più grandi dolori della mia vita sfumano, quando, aprendo la finestra che si affaccia sulla strada del mio sogno, e guardando il suo andamento, posso dimenticare me stesso.
(Fernando Pessoa)

martedì 10 gennaio 2012

La scintilla nasce dal contatto

"Oggi la medicina sta prendendo una deriva pericolosa,sembra che possa basarsi solo sui dati,che il paziente sia quasi un elemento di "disturbo",di distrazione...Ma ricordate:Nel momento in cui il paziente non vuole o non può più comunicare con voi,è inutile che stiamo qui tanto a parlare e ipotizzare:Si è chiusa una porta,e voi,di quello che succede dietro quella porta,di quello che sente e sta pensando,non sapete NIENTE."
(Prof M.G.)

Comunicare.Comunicare ci rende umani,comunicare ci fa sentire umani.Comunicare ci fa sentire parte del mondo,comunicare legittima la nostra esistenza,comunicare non ci fa sentire soli.
Comunicare diventa così importante quando ci viene a mancare tutto il resto.

In questo post parlerò del bellissimo ponte gettato dai curatori del progetto DreamBrain e del progetto Elu1 :Stabilire una comunicazione fra chi non è più in grado di farlo a causa di gravi patologie e le persone che ama.Ho scoperto questa nuova possibilità offerta dalla tecnologia tramite una conferenza e trovo che sia rappresentativo del meraviglioso potere che può avere...un'idea,un progetto che migliora la vita a così tante persone.
Prendendo spunto da vari articoli sull'argomento per non rielaborare informazioni in modo errato,
partiamo da DreamBrain:Cos'è?

DreamBrain è un progetto italiano messo a punto da Riccardo e Flavia Prodam: esperto di machine learning lui ed endocrinologa lei, hanno unito le loro forze per progettare questo dispositivo quando il loro padre è stato colpito da un ictus che ha compromesso le sue capacità comunicative.
E' uno strumento in grado di ristabilire un canale di comunicazione con il mondo esterno per i malati colpiti da ictus,SLA,Alzheimer e da altre malattie degenerative dell’encefalo,consiste in un casco che funge da interfaccia elettro-encefalografica e da un netbook: l’interfaccia campiona i segnali provenienti dall’encefalo e tramite un modello matematico proprietario, associa ai bisogni ed alle necessità (es. mangiare, bere, dormire) del paziente una certa probabilità di accadimento.
Questa tecnologia è completamente NON INVASIVA: il casco elettro-encefalografico è collegato al netbook tramite tecnologia wireless, quindi non necessita di cavi e soprattutto gli elettrodi non necessitano di gel elettro-conduttivo.
L’output del modello matematico è presentato tramite un’interfaccia grafica user-friendly con la quale è possibile capire ciò che il paziente sta provando, ed è quindi un grande aiuto per i familiari ma soprattutto per i centri riabilitativi che in questo modo possono utilizzare un nuovo strumento di comunicazione.
La sperimentazione-il prototipo è in fase di test- sinora ha dato risultati entusiasmanti: DreamBrain ha garantito un 82% di affidabilità per i soggetti colpiti da ictus e SLA, ma ci sono buone probabilità di poter migliorare ulteriormente questo dato.


Il progetto Elu1 invece si avvale dell'uso della BCI (Brain Computer Interface) e vede coinvolte persone con  grave e gravissima disabilità (scala GOS da 2 a 4: stato vegetativo, stato di coscienza minima, disabilità grave o moderata), in esito di grave cerebrolesione acquisita.Ha come obiettivo la realizzazione di un sistema integrato, non invasivo, per il monitoraggio delle “risposte” in pazienti con gravissime disabilità motorie.

Questo sistema permette di:

1.Comunicare attraverso tastiere o tabelle ETRAN virtuali ed un programma integrato per la sintesi vocale (guarda video);
2.Redigere testi con il supporto: auto-scrittura, T4e® (simile al T9 dei cellulari), auto-correzione degli errori di sintassi e grammaticali (guarda video);
3.Utilizzare videogiochi per PC, anche di ultimissima generazione;
inoltre permetterà:
  • Gestire internet e posta elettronica;
  • Telefonare e inviare SMS;
  • Leggere libri in formato elettronico;
  • Controllare dispositivi domestici come luci, televisione o altri apparecchi mediante moduli per la domotica;
  • Comunicare con altre persone che utilizzano Ni-Cx13 via internet.
Il progetto non ha carattere sanitario e prevede il coinvolgimento del paziente e dei suoi familiari.
Attraverso l’utilizzo di biosensori saranno registrate le risposte emotive suscitate dalla relazione e dalle  stimolazioni ambientali. La modificazione degli stati emotivi sarà  utilizzata come segnale di comunicazione SI/NO.
Per poter acquistare i dispositivi del progetto Elu1(il cui costo parte da un minimo di 90 €) vi rimando a questo link che presenta anche i vari modelli:http://www.amicidieluana.it/index.php?option=com_content&view=article&id=37&Itemid=61#

Robodread)

 Fonti e approfondimenti per DreamBrain:
Fonte1
Fonte2
Fonte3
Fonte4

Fonti e approfondimenti per Elu1:
Fonte1
Fonte2
Fonte3

venerdì 6 gennaio 2012

Nel calzettone della befana

Tre calzini befaneschi spero profumati o quantomeno inodori per chiunque si ritrovi malauguratamente a transitare per questo blog.
Frugando nel PRIMO calzino troverete questo:http://www.underwatersculpture.com/
Ho trovato questa meraviglia proprio mentre iniziavo a chiedermi perchè ogni volta che clicco su "Blog successivo" spuntano come funghi tutti i blog religiosi esistenti nella cybersfera,niente in contrario per carità,sono credente,ma ritrovarsi ogni volta come vicino di blog il ridente faccino del Papa o qualche eminente guida spirituale rigorosamente cattolica fa un certo effetto.Comunque,dopo aver attraversato varie lande benedette da fervido cristianesimo sono finita su un blog il cui ultimo post parlava della sorpresa del primo calzino.E beh,neanche i non-amanti (quanto è agghiacciante questa doppia negazione,quanto?)dei musei possono restare indifferenti davanti a questo:

Lo scultore Jason de Caires Taylor ha deciso di aiutare il meraviglioso fondale messicano tramite l'arte:Tutte questa statue,a grandezza naturale,sono di calcestruzzo e altri materiali naturali,e verranno continuamente e silenziosamente perfezionate e cambiate dal tocco inconfondibile di Madre Natura,colonizzate da coralli,molluschi,pesci,il tutto per  facilitare lo sviluppo della barriera corallina soffocata e devastata sempre di più dalla totale mancanza di rispetto dell'uomo.Questo suggestivo museo sottomarino fatto di uomini e natura che s'incontrano e si fondono ha secondo me un non so che di misterioso,sembra che il tempo si sia fermato fra quei passanti di pietra,o che qualcosa li abbia improvvisamente lasciati immobili,sorpresi,senza fiato,in un certo senso è quasi inquietante questa folla ad occhi chiusi,questi volti trasfigurati dai coralli e dalle alghe,eppure c'è una sorta di serenità che noi non possiamo comprendere,un accordo fra loro e il mare...almeno questa è l'impressione che ho avuto io.E la vostra?

SECONDO calzino:Questo contiene un'applicazione web che gli amanti della musica potranno trovare molto utile.Ogni volta che avrete voglia di ascoltare musica nuova ma comunque affine ai vostri gusti fate un salto su Tuneglue!
E' semplicissimo da usare:
1.Inserite nella barra di ricerca il vostro cantante o gruppo preferito 
2.Cliccate sulla rotellina che comparirà con il nome del suddetto cantante/gruppo e cliccate poi su "Expand":Il sito vi suggerirà cantanti e gruppi di genere o "sonorità" simili...ve lo consiglio,si fanno scoperte interessanti!

Infine,nel TERZO calzino ci infagotto una canzone.Sarà che il giorno della partenza è ormai vicino,che le vacanze sono finite e s'insedia molto rapidamente sullo stomaco quel bel polpettone infantile-nostalgico-tenero che precede ogni mia partenza,ma lascio a questa canzone il compito di chiudere il post!